Wrapping. Come la moda ha conquistato il mondo dell'arte

Riferimento: 9791256142132

Editore: Castelvecchi
Autore: Premoli Aldo
Collana: Fuoriuscita
In commercio dal: 26 Settembre 2024
Pagine: 146 p., Libro in brossura
EAN: 9791256142132
17,50 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

Descrizione

Tra moda e arte è sempre esistito uno stretto legame, ma è la loro relazione attuale a risultare sorprendente. Il successo delle logiche finanziarie che sottendono oggi questi settori ha trasformato i gruppi del lusso in protagonisti assoluti del mondo dell'arte - primi committenti di vere proprie cattedrali dell'arte, che coinvolgono illustri artisti e affermate archistar. Come principi rinascimentali, questi gruppi, attraverso le proprie Fondazioni, dispongono di risorse finanziarie e organizzative tali da attirare artisti da ogni parte del mondo, trasformando in capitale simbolico la propria potenza economica. Aldo Premoli ci racconta il loro poderoso impatto sul mondo dell'arte. Prefazione di Alberto Improda; Postfazione di Carmen Bizzarri.