La metafora «seduttiva» nei giornali d'opinione. Il caso della comunicazione politica in Italia

Riferimento: 9788825505184

Editore: Aracne
Autore: Ilaria Cordì
Collana: Diritto di stampa
In commercio dal: 2017
Pagine: 164 p., Libro in brossura
EAN: 9788825505184
12,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La "metafora seduttiva" nasce da un'illuminazione dell'autrice avuta durante un corso all'università. Da quel momento sviluppa la ricerca e lo studio approfondito del giornalismo e della comunicazione politica, oltre che del linguaggio da un punto di vista cognitivo. L'analisi qui presentata nasce da un approccio nuovo al linguaggio politico. L'elaborato è stato scritto con il duplice scopo di fornire ai colleghi giornalisti una prospettiva diversa nell'approccio al proprio lavoro e di dare un consiglio per quanto riguarda la scelta del dominio metaforico da usare negli articoli di politica. Dal ruolo dei giornali e dei giornalisti alla linguistica cognitiva di Langacker, dalla retorica politica alle figure di Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, la comunicazione politica si costruisce grazie alla scelta sapiente e metodica di metafore "seduttive".