Matematica e scienze. Classe di concorso A28. Manuale di preparazione ai concorsi a cattedra

Riferimento: 9788891437969

Editore: Simone
Autore: Ciotola Andrea, Ciotola Giovanni
In commercio dal: 29 Gennaio 2024
Pagine: 1568 p., Libro di altro formato
EAN: 9788891437969
62,00 €
Quantità
Disp. in 2/3 gg lavorativi

Descrizione

Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono prepararsi ai nuovi concorsi a cattedra per la classe concorsuale A28 - Matematica e Scienze (ex A059). L'opera propone tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare. In particolare, il testo è cosi strutturato: parte I, scienze matematiche; parte II, scienze, Sezione Prima, Scienze chimiche, Sezione Seconda, Scienze fisiche, Sezione Terza, Scienze biologiche, Sezione Quarta, Scienze naturali e della Terra, Sezione Quinta, Educazione alla salute; Parte III, esercitazioni e prove d'esame, Sezione Prima, Quesiti disciplinari a risposta multipla, Sezione Seconda, La prova orale: esempi di Attività didattiche/Lezioni simulate, linee guida per le discipline STEM, Tabella di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del manuale. Tutti i capitoli di cui si compongono la Parte I e le varie sezioni della Parte II sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole ed espressioni chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei concetti fondamentali. La Parte III comprende: una batteria di quesiti sui contenuti disciplinari, tutti con chiave di soluzione, tratti dalle prove preliminari ufficiali di ammissione al TFA e dalle prove scritte dei precedenti concorsi a cattedra, per dare l'opportunità al candidato di saggiare il proprio livello di preparazione; e delle proposte di Lezioni simulate, sviluppate in tutti i dettagli, in vista della prova orale. Le Linee guida per le discipline STEM mirano a introdurre, nel PTOF delle scuole di ogni ordine e grado, azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze «matematico-scientifico-tecnologiche e digitali», legate sia agli specifici campi di esperienza sia all'apprendimento delle discipline. Tali indicazioni forniscono, in definitiva, suggerimenti metodologici per un insegnamento efficace delle STEM, i quali, pertanto, vanno integrati con i documenti programmatici dei vari istituti. La Tabella di corrispondenza finale è stata realizzata nell'ottica di facilitare l'individuazione dei singoli punti del programma. Completano il volume le Indicazioni nazionali riguardanti le materie oggetto d'insegnamento della classe A28, indispensabili per una corretta progettazione di Lezioni e Attività didattiche.