Nuovo scrivere da 10. Nuovissimi temi svolti con mappe concettuali. Per la Scuola media (Il)

Riferimento: 9788873128557

Editore: Vestigium
Autore: Desiato Alessia, Ermis Franco
Collana: I grandi libri
In commercio dal: 30 Luglio 2020
Pagine: 192 p., Libro in brossura
EAN: 9788873128557
15,90 €
Quantità
Disp. in 3/4 gg lavorativi

Descrizione

Migliora la tua scrittura, usa la checklist, correggi i tuoi temi e apprendi il metodo per imparare dagli errori. Il nuovo Scrivere da 10 nasce da una domanda: qual è la strada giusta per imparare a scrivere correttamente e in maniera efficace? La risposta non prevede un colpo di bacchetta magica. Bisogna invece intraprendere un percorso equilibrato, costituito da varie tappe e relativi step di crescita, del quale lo studente deve essere attivamente protagonista. Egli deve diventare cosciente delle azioni necessarie per acquisire nuovi strumenti, capire come lavorare per colmare le proprie lacune e avere consapevolezza dei progressi raggiunti e dei passi ulteriori da compiere. Fatta questa premessa abbiamo cercato di realizzare uno strumento basato su principi chiari, ben definiti, con l'idea di favorire l'apprendimento senza generare confusione, preferendo la semplicità, evitando di essere scostanti e di indulgere nei tecnicismi, mantenendo le scelte lessicali su un piano il più possibile vicino alla realtà quotidiana. Tuttavia abbiamo voluto applicare alcune idee innovative sviluppate in trent'anni di esperienza didattica, nelle quali crediamo fortemente per la loro vicinanza alle esigenze dello studente. Nella prima parte del libro vengono esposti consigli di base per migliorare nell'espressione scritta. Segue una ricca selezione di temi già svolti i cui argomenti sono stati selezionati tra quelli più frequentemente assegnati nella scuola secondaria di primo grado, allo scopo di fornire modelli di scrittura adeguati al percorso scolastico. I temi svolti sono tutti preceduti da una mappa concettuale e da una scaletta riassuntiva dei contenuti. La seconda parte si concentra sugli errori più ricorrenti, suggerendo come catalogarli in una tabella personalizzata. In questo modo sarà poi possibile riconoscerli ed esercitarsi ad eliminarli. Allo scopo di mostrare nella pratica come correggere i propri elaborati, viene infine proposto un originale metodo basato sulla contestualizzazione delle regole: all'interno di una serie di temi svolti, sono stati inseriti appositamente errori di ogni genere, ortografici, lessicali e sintattici, che vengono poi corretti e spiegati accuratamente nella colonna di fianco, come avviene con l'insegnante a scuola. Al termine del percorso di esercitazioni lo studente avrà familiarizzato con gli errori più comuni e avrà risolto, forse definitivamente, alcuni dubbi linguistici che lo assillavano. Ma avrà, probabilmente, anche migliorato la propria capacità di effettuare scelte lessicali corrette e di strutturare le frasi in modo chiaro e scorrevole, il che si rifletterà in maniera positiva sia sul linguaggio scritto che orale.