Sociologia dei consumi turistici. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso online

Riferimento: 9788891910127

Editore: Pearson
Autore: Lo Verde Fabio Massimo, Corvo Paolo, Pepe Vincenzo
Collana: Sociologia
In commercio dal: 22 Agosto 2023
Pagine: 288 p., Prodotto in più parti di diverso formato
EAN: 9788891910127
29,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Come nasce la pratica del turismo? Per quali ragioni? E come si è evoluta nel corso del tempo? Come è nata la vacanza e il viaggio per la vacanza? E come mai è diventato un fenomeno di consumo di massa? Quale significato individuale e collettivo ha assunto questa pratica nel corso del tempo? Quali conseguenze ha avuto il turismo di massa sulle aree di destinazione turistica maggiormente scelte? E sulle popolazioni locali e sull'ambiente? E ancora, la sociologia come ha studiato questo fenomeno nel corso del tempo? A queste e a molte altre domande domande risponde questo manuale, che ha per oggetto il viaggio, soprattutto il viaggio per vacanza. Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima parte vengono presentate le cornici teoriche dentro cui si colloca il turismo come attività del consumo. La seconda parte guarda invece alle grandezze del turismo e i suoi cambiamenti legati alla digitalizzazione e alle trasformazioni tecnologiche. La terza parte guarda infine alle modalità in cui si articolano le forme del consumo turistico contemporaneo concentrandosi su esperienza, emozioni e memoria che lo caratterizzano.