Esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata (L')

Riferimento: 9788881074549

Editore: Guerini Scientifica
Autore: Bertolini Piero, Tarozzi M. (cur.)
Collana: Processi formativi e scienze dell'educazione. Nuova serie. Monog
In commercio dal: 11 Novembre 2021
Pagine: 297 p., Libro in brossura
EAN: 9788881074549
24,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

Descrizione

L'esistere pedagogico è il testo fondativo in cui Piero Bertolini delinea un quadro teoretico all'interno del quale assumono significato le idee, le pratiche e le politiche ispirate a un approccio fenomenologico all'esperienza educativa variamente intesa. Sulla scorta della fenomenologia di Edmund Husserl, l'autore intende fondare una pedagogia come scienza rigorosa per offrire alla riflessione pedagogica quell'autorevolezza e quel rigore in grado di superare sia lo spontaneismo naif della pratica sia il dogmatismo rigido delle scienze dure. In questo testo prende forma una pedagogia rigorosa, ma non rigida; autorevole ma non dogmatica; autonoma, ma non chiusa. Di questa disciplina Bertolini sviluppa le applicazioni metodologiche e pratiche e tratteggia il profilo di competenze di un educatore che su quel sapere fonda la sua professionalità.