Mercanti di cultura. Modelli editoriali in transizione

Riferimento: 9788893871785

Editore: Il Poligrafo
Autore: Ranfa E. (cur.)
Collana: Saggi
In commercio dal: 03 Giugno 2021
Pagine: 160 p., Libro in brossura
EAN: 9788893871785
23,00 €
Quantità
Disponibile in 3/4 giorni

Descrizione

I cambiamenti che oggi investono i ruoli chiave connessi alla filiera del libro e che determinano una rapida delineazione di modelli editoriali inediti, a fronte di un mercato in continua evoluzione, sono oggetto di analisi e di riflessione in questo volume, dove sono raccolti i contributi sia di chi studia i percorsi del libro all'interno del processo editoriale sia di chi è membro attivo e costruttore dello stesso. L'occasione è stata offerta dall'esperienza maturata nell'ambito del master in Editoria dell'Università degli studi di Verona, che negli anni ha visto studiosi e professionisti dell'editoria interrogarsi su quali siano le possibilità e le sfide da affrontare per portare il libro dall'autore al lettore in maniera più efficiente. Oltre al racconto delle criticità che le librerie e gli editori si sono trovati ad affrontare nel 2020 e all'osservazione delle trasformazioni strutturali avvenute nel mercato editoriale, sono stati esaminati i modelli di business e di distribuzione del prodotto librario, ipotizzando possibili scenari nei quali sia protagonista una più organica e proficua politica del libro. Un'attenzione particolare è stata dedicata all'analisi di come le tecnologie possano essere fondamentali per un'innovazione culturale nell'ambito dell'editoria digitale e della sua promozione e di come, più in generale, la condivisione e lo sviluppo informatico possano essere determinanti per l'efficienza della filiera tutta. Si è dato infine particolare risalto all'importanza strategica della comunicazione e al ruolo determinante dell'ufficio stampa nella costruzione del successo di un titolo, chiudendo con uno spaccato sul panorama editoriale in Veneto.