Promuovere e valutare le competenze a scuola. Costruire il curricolo verticale

Riferimento: 9788867095865

Editore: Anicia (Roma)
Autore: Bonazza Vincenzo, Curtetto Stefano, Peluso Rosaria
Collana: Quaderni di cultura didattica per lo sviluppo della professionalità docente
In commercio dal: 2021
Pagine: 136 p., Libro rilegato
EAN: 9788867095865
18,50 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il secondo quaderno di questa collana, dedicata alla formazione professionale degli insegnanti, intende proporre un percorso di lavoro finalizzato a promuovere lo sviluppo delle competenze nella scuola. La letteratura scientifica di questi ultimi anni è giunta alla conclusione che la lezione frontale, sebbene non debba essere defenestrata dalle aule scolastiche, non è adatta ad assolvere le esigenze di apprendimento di tutti gli allievi e, nel nostro caso specifico, essendo promotrice di una didattica sostanzialmente trasmissiva, non si addice allo sviluppo delle competenze. È quindi emersa la necessità di impostare il fare scuola coinvolgendo maggiormente gli allievi, allestendo un percorso curricolare fondato sulla ricerca e l'apprendimento cooperativo e sorretto da una valutazione autentica, di tipo formativo, maggiormente legata ai contesti di riferimento. Nel quaderno viene riportata un'esperienza svolta all'interno di un corso di formazione/aggiornamento dei docenti di una scuola primaria e secondaria di primo grado il cui obiettivo è stato la costruzione delle rubriche valutative.