Social start-up

Riferimento: 9788891610874

Editore: Maggioli editore
Autore: Sergio Ricci
Collana: Professionisti & Imprese
In commercio dal: 2015
Pagine: 258 p., Libro
EAN: 9788891610874
28,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Questo volume illustra le tipologie, modalità e forme di sviluppo e di finanziamento delle start-up innovative, anche a vocazione sociale, ed in generale della social innovation e del social business. Con l'ausilio di schemi di riepilogo, il testo analizza le caratteristiche più rilevanti e le agevolazioni di varia natura delle società start-up innovative e pone particolare attenzione alle start up a vocazione sociale che rappresentano l'area di maggiore innovazione. Il volume esamina inoltre lo spin-off quale strumento per la risoluzione di situazioni di disagio occupazionale e di creazione di nuova imprenditorialità e le reti d'impresa per la creazione di un percorso comune tra soggetti diversi nell'ambito dell'economia sociale. Viene affrontato inoltre il tema dei finanziamenti alternativi, nel dettaglio: venture philanthropy, fondazioni private, microcredito e crowdfunding. In un capitolo specifico viene presentata la grande area di finanziamento dell'UE per i prossimi anni, il fondo Horizon 2014-2020, con un focus sulla procedura di selezione dei vari bandi, la specifica analisi della domanda e la modalità di redazione del business plan.