Come valutare le aziende. Logiche, metodologie e casi di misurazione del valore

Riferimento: 9788866045359

Editore: FAG
Autore: Renzo Rosin
Collana: Società
In commercio dal: 2015
Pagine: 479 p., Libro in brossura
EAN: 9788866045359
49,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Le valutazioni di azienda costituiscono un compito importante, interessante ed impegnativo. Un compito importante, perché o rispondono ad un obbligo di legge (ad esempio, la perizia di trasformazione), oppure perché permettono il realizzarsi di scambi esterni ed interni all'impresa (ad esempio, la cessione di azienda o lo scorporo di attività), oppure semplicemente perché dirette a valutare la performance dell'impresa in termini di creazione di valore per gli azionisti. Per affrontare questo ordine di problemi serve qualcosa di più delle regole del pollice, delle soluzioni di intuito ed esperienza, dato che è necessario comprendere il comportamento dell'im-presa nel suo settore di attività e nel più ampio ambiente generale e capire quando le comuni pratiche valutative non sono affatto le pratiche migliori. Questo libro si focalizza su tutto ciò che deve entrare nelle formule di valutazione, ossia sulla previsione dei risultati attesi, presentando, nel contempo, una vasta trattazione delle modalità di analisi dei risultati del passato, di stima dei tassi di capitalizzazione e di attualizzazione e dei metodi di valutazione.