Figli di McDonald's. La globalizzazione dell'hamburger (I)

Riferimento: 9788822053114

Editore: Dedalo
Autore: Ariès Paul
Collana: Strumenti/Scenari
In commercio dal: 01 Marzo 2000
Pagine: 240 p., Libro
EAN: 9788822053114
20,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

Descrizione

Contrariamente a ciò che si crede, l'hamburger non è un cibo americano per adolescenti, ma rappresenta il primo alimento, senza cultura e senza età, in grado di annullare la diversità delle culture culinarie e distruggere il nostro modo di mangiare. Questo laboratorio dell'alimentazione futura sfrutta la crisi delle istituzioni sociali e familiari per creare, non un prodotto, ma un consumatore standardizzato e infraculturale, perché privo di identità culturale. Un saggio dai molteplici approcci (sociologico, economico, etnologico, psicoanalitico, gastronomico), non un semplice pamphlet anti-McDonald's, ma una lucida analisi di un fenomeno in continua crescita.