Dalle storie alla storia d'impresa. Memoria, comunicazione, heritage

Riferimento: 9788896950722

Editore: Bonanno
Autore: Martino Valentina
Collana: Comunicazione Media Tecnologie
In commercio dal: 01 Gennaio 2013
Pagine: 264 p., Libro
EAN: 9788896950722
22,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

Descrizione

Il volume offre una ricognizione dei modelli strategico-operativi che supportano la comunicazione della memoria aziendale, avvalendosi di una prospettiva interdisciplinare e del riferimento alle più autorevoli fonti conoscitive, buone pratiche aziendali e reti associative nel panorama internazionale. Le esperienze di settore dimostrano, da una parte, che la rilettura critica della storia di marche e prodotti può dar vita a narrazioni avvincenti, giocate in chiave anti-nostalgica e con un forte rilancio sul presente e sul futuro; dall'altra, che la tradizione non costituisce la prerogativa esclusiva di un'èlite di imprese storico-familiari, consacrate dal tempo in virtù di uno speciale elisir di lunga vita, ma un'opportunità strategica anche per organizzazioni non altrettanto antiche e, tuttavia, consapevoli dell'unicità del proprio apporto alla memoria collettiva.